• MATIFF 2021 EDIZIONE ZERO.TWO

  • MATIFF 2021 EDIZIONE ZERO.TWO

Ulisse su Marte: tentare cose sublimi

Il concorso cinematografico del Matiff , il cui motto è “tentare cose sublimi”, propone ai concorrenti di raccontare storie in cui emergano l’audacia e la creatività dell’umanità nell’affrontare sfide e avversità

La città di Matera è la storia della caduta e della rinascita, che diventa un paradigma universale della vita sulla Terra.  E’ il percorso , lungo il crinale del tempo,  che l’uomo ha compiuto per sopravvivere e in condizioni difficili, essendo la città situata in una zona semiarida del Mediterraneo, il problema dell’acqua era primario. L’intricata rete di canali a cielo aperto oppure sotterranei che confluivano in vasche ad esse collegati e le cisterne, i palombari, le neviere, dimostrano un’opera ingegneristica strategica che le è valso il riconoscimento di patrimonio mondiale dell’Unesco. Il Matiff ammicca a Marte per osmosi: Matera e Marte, la cui assonanza ci pare significativa, anche per la mancanza di quell’elemento associato alla vita organica: l’acqua.

EVENTI

11 settembre 2021 – Murgia Timone

Tribute in light: Matera abbraccia New York nel 20* anniversario dell’attentato alle Torri gemelle.

12 settembre 2021 – Corte ex-ospedale San Rocco

Sonorizzazione live del film muto “L’astronave”, a cura di Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi.

19 settembre 2021 – Terrazza Palazzo Lanfranchi

Talk-show con Pupi Avati e consegna del premio alla carriera Luchino Visconti.

21 settembre 2021 – MUST

Inaugurazione della mostra “Space architecture”, in collaborazione con la facoltà di Architettura dell’Università di Bari.

29 settembre 2021 – piazza Duomo

Videomapping sul campanile della Cattedrale a cura di Hermes Mangialardo, in occasione della prima nazionale di “007 No time to die”, dedicato al cinema in Basilicata.

17 novembre 2021 – cinema “Il piccolo”

Presentazione del cortometraggio “La sedia” con il regista Gianni Ippoliti.

18 novembre 2021 – cinema “Il piccolo”

Presentazione del documentario “Ezio Bosso, le cose che restano” con il regista Giorgio Verdelli, premiato col premio Antonio Infantino.

19 novembre 2021 – cinema “Il piccolo”

Presentazione del progetto di videoarte “Trenodia” di Vinicio e Mariangela Capossela, in collaborazione con la fondazione Matera- Basilicata 2019.

20 novembre 2021 – cinema “Il piccolo”

Talk-show con Marco Tullio Giordana e consegna del premio Luchino Visconti alla carriera. Consegna del premio Luchino Visconti alla carriera a Umberto Orsini. Premiazione dei vincitori del concorso.