La Giuria del MaTiFF Chapter 02
Concorso cinematografico “Ulisse su Marte”
Edizione 2021
Concorso cinematografico “Ulisse su Marte”
Edizione 2021
Presidente di Giuria
Laureata in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano, è la titolare dell’ azienda Tenuta Visconti-San Teodoro Nuovo situata in Basilicata a Marina di Pisticci,
Si occupa da anni dell’azienda di famiglia nell’ambito della quale ha implementato il settore agricolo e ha diversificato le attività aziendali, sviluppando in particolare il settore turistico e ricettivo (ospitalità, wedding e eventi). Ha maturato diverse esperienze professionali, ricoprendo per due mandati l’incarico di Consigliere di Amministrazione presso il Banco di Napoli (Gruppo Intesa San Paolo).
Dal 2010 al 2020 è stata presidente Regionale del FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la Basilicata, creando sul territorio una estesa rete di delegazioni e volontari.
Recentemente è stata nominata Presidente Onoraria del FAI Basilicata, continuando a tutelare il patrimonio artistico, culturale e ambientale della regione.
È stata tra i promotori della Start Up Destinazione Basilicata, una piattaforma innovativa nel cui ambito ricopre l’incarico di Presidente del Comitato d’Onore.
Nata Roma nel 1948. Per quasi vent’anni è stata Preside della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Dal 1996 al 2000 ha collaborato con Martin Scorsese, in qualità di produttore associato, a tutte le fasi della realizzazione del documentario sulla storia del cinema italiano My voyage to Italy.
Nel 1998 è stata Socio Fondatore della Fondazione “Théatre des Italiens”, di cui è stata Presidente fino al 2002.
Dal 2007 al 2010 è stata Amministratore Delegato di Rai Cinema.
Dal 2011 al 2014 è stata Direttore della Casa del Cinema di Roma.
Dal 2013 al 2016 è stata Presidente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
Ha dedicato molti anni allo studio dell’opera di Luchino Visconti, su cui ha scritto diversi saggi e volumi. Attualmente è il responsabile scientifico dell’Archivio Luchino Visconti e dell’Archivio Piero Tosi, conservati a Roma presso la Fondazione Istituto Gramsci; e dell’Archivio Franco Zeffirelli, conservato a Firenze presso la Fondazione Franco Zeffirelli.
Iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Basilicata dal 1988; fondatore nel 1994 del CineClub Vittorio De Sica – Cinit con oltre 150 iscritti, vicepresidente nazionale Cinit – Cineforum Italiano Venezia; ha promosso Cinecircoli Cinit ed ha organizzato mostre di cinema per università, scuole, carceri, circoli anziani, centri sociali. Ha pubblicato libri su territorio e personaggi, poesie (“Le stelle in tasca”1988, tradotto in Ungheria); più recentemente ha pubblicato “Viaggio nell’area nord Basilicata” (2002) con soggetti cinematografici; sul Cinema: Sequenze (La Nuova del Sud, 2006) e Schermi Riflessi (EditricErmes, 2011); ha realizzato insieme ad altri scrittori il libro “Conoscete quest’uomo”
(Scalpendi Editori, Milano) sulla figura di Velso Mucci, trattando del poeta lucano Leonardo Sinisgalli: vincitore del Premio Pavese 2012; autore dei docufilm: Albe dentro l’imbrunire (2012); Il genio contro – Guy Debord e il cinema nell’avangardia (2013); La strada meno battura – a cavallo sulla Via Herculia (2014); Il cinema e il Blues (2016) (presentati alle relative Mostre del Cinema di Venezia) ; San Michele facci la grazia, e Cinema e Brigantaggio (2017). Fondatore di riviste sul cinema: CinePiccolaCittà e collaboratore culturale su giornali: Conquiste del Lavoro – VIA PO, La Nuova del Sud, Roma, Cabiria – studi di cinema; NonSoloCinema – e CineMedia Cinit; siti web: Altritaliani (Parigi); Francavillainforma; Direttore del Tg7 Basilicata; Il parere dell’ingegnere Cinecircolo romano ; Giornalemio; Vocespettacolo.
È professore associato di cinema al DAMS dell’Università Roma Tre.
Si interessa prioritariamente di cinema e serialità italiane, secondo una lente postcoloniale e attenta ai modi di rappresentazione. Si è occupato anche di cinematografie del sud, in particolare da Africa, paesi arabi e diaspore. Promuove iniziative finalizzate a una revisione in senso inclusivo degli immaginari sull’italianità e alla messa in atto di politiche della diversità, allo scopo di creare maggiori spazi di agibilità nelle industrie creative per talenti espressione di soggettività sottorappresentate e senza cittadinanza. Tra le sue ultime uscite, Il nero di Giovanni Vento (2021), La cittadinanza come luogo di lotta (2018) e Lo schermo e lo spettro (2017).
Carlo Coen si è laureato in Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma con una tesi su Piero Gobetti, poi pubblicata nella rivista De Homine.
Più recentemente ha ottenuto un PhD presso il Dipartimento di Italianistica della University of Toronto con una tesi sul cinema horror italiano dal 1960 al 1980. Ha pubblicato articoli accademici sul cinema italiano e indiano su riviste specializzate; ha inoltre tenuto numerose conferenze presso Università italiane, indiane, statunitensi e canadesi. Ha insegnato corsi sul cinema italiano presso la University of Toronto e al momento sta continuando la sua attività di insegnante di cinema presso la York University.
È stato il programmatore del Toronto Italian Film Festival (2000-2004), del Love and Lust Toronto Film Festival (2005-2006) e dal 2015 collabora con l’Italian Contemporary Film Festival di Toronto.
Cartoonist, videomaker, Visual performer, 3D mapper, Hermes Mangialardo dal 2003 si occupa di tutto ciò che ruota intorno all’animazione digitale.
I suoi cortometraggi sono stati selezionati nei più importanti festival in giro per il mondo, ottenendo nominations e una serie di riconoscimenti prestigiosi ( tra cui i “nostrani” Corti d’Argento e Giffoni Film Festival ).
Ha creato per MTV la serie Urban Jungle, un mix tra documentario e ironia che indaga su tutti i fenomeni della “fauna urbana”. La serie diventa un cult sul web con milioni di visualizzazioni su youtube divenendo oggetto di lezioni universitarie e programmi TV.
Alla produzione di animazioni e videoclip affianca la sua attività di visual performer (best italian VJ 2009) e 3D mapper, realizzando Architectural mapping in giro per l’Europa, e vincendo il Berlin festival of Light sulla TV tower della capitale tedesca, lo Spotlight di Bucharest, il primo premio al Pescara Mapping, l’audience award al Zsolnay Videomapping contest in Ungheria.
Nel 2020 realizza un corto per il pontefice, a supporto delle sue parole contro la violenza sulle donne.