MaTiFF – Matera Art International Film Festival ha presentato il concorso fotografico, in collaborazione con Ambiente Basilicata e Regione Basilicata sul tema:
“The Human Ambient”

I VINCITORI
La nostra giuria ha nominato i seguenti vincitori:
  • Giovanna Verna con il progetto  “Dicovering Human”
  • Marco Lumini con il progetto “Delirious New Veneto”
  • Valentina Spagnulo il suo progetto “Taras”
Giuria: Raffaele Petralla – Nina Todorovic – Riccardo Bonini

DISCOVERING HUMAN

1 | Giovanni Verna

“Il viaggio di un astronauta appena atterrato su un pianeta abbandonato e privo di presenze umane. Attraverso questo viaggio tra spazi che recuperano sempre di più un’essenza di vita, l’astronauta si fa simbolo della scoperta delle fragilità , delle paure, della forza insita nell’uomo, ma anche dell’inesauribile bellezza dell’ambiente che lo circonda.”

DELIRIOUS NEW VENETO

2 | Marco Lumini

“Viaggio tra le meraviglie della pianura veneta, una regione che ha visto crescere le sue possibilità economiche e ha ampliato i suoi confini a un ritmo impressionante. Dalla polenta ai Caraibi, dai campi arati alla Torre Eiffel, negli anni ’60 e ’70 il “sogno veneto” ha cominciato a cambiare e con esso i modi di ostentare ricchezza e nuove esperienze. Il territorio riflette chi lo costruisce, una crescita spontanea e sregolata, con riferimenti al mondo intero sotto la bandiera della Repubblica di Venezia.”

TARAS

3 | Valentina Spagnulo

“Nel 1965 a Taranto veniva inaugurata l’Italsider. Nel corso della sua contraddittoria esistenza l’acciaieria si è lasciata alle spalle un profondo inquinamento di suolo, aria e falde che tramite i vari scandali hanno scatenato dinamiche su più livelli sociali, a partire dagli agricoltori, allevatori e miticoltori che hanno dovuto ridimensionare o cambiare lavoro a causa degli alti livelli di diossina riscontrati nei loro prodotti; passando per gli abitanti del rione Tamburi, il quartiere più vicino all’impianto; per finire con gli operai costretti a lavorare in un ambiente ostile. Nel corso degli anni la Città di Taranto si è trovata a perdere il suo valore storico culturale a favore dell’interesse economico.”