MATIFF 2022 EDIZIONE ZERO.THREE
Moonwalk: la (sostenibile) leggerezza dell’essere
”Sono arrivato alla conclusione che la leggerezza è qualcosa di pregio, non un difetto.
Le immagini di leggerezza che sto cercando non possono dissolversi dalla realtà
del presente e del futuro come semplici sogni.”
Italo Calvino, American lessons
–
“Non prendere la vita così seriamente, perché la leggerezza non è superficiale,
ma la capacità di librarsi sopra le cose dall’alto, invece di portare un cuore pesante.”
World Wide Web
Sono queste le citazioni che animano la terza edizione di “𝐌𝐚𝐓𝐢𝐅𝐅“, il Matera International Film Festival del 2022. Queste parole alludono alla danza, ma non necessariamente alla disciplina o alla forma della danza, bensì all’attitudine, alla metafora delle ambizioni, all’atto di staccarsi dalla terra per guardare oltre, superando l’immaginazione e trasformandola in realtà. Mai prima d’ora la danza è stata così associata alla leggerezza, così come una goccia di rugiada scivola giù dal fianco della montagna all’alba. La goccia di leggerezza e serenità di cui l’umanità ha bisogno ora più che mai.
E quale movimento può esprimere questa sensazione meglio del Moonwalk, la mossa caratteristica di Michael Jackson in cui si spostava libero dalla gravità e libero dall’atmosfera terrestre, come se fosse letteralmente sulla Luna? Le missioni lunari, la Luna come satellite femminile, simbolo matriarcale, così come la civiltà materana era segretamente e profondamente matriarcale; la Luna del Raccolto, e la Luna dell’amore, delle ferite cicliche e curabili; la Luna sopra Kiev.
La condizione umana consiste nell’allontanarsi dalle catene del cuore, ed è quel cuore che è la salvezza degli esseri umani quando desiderano ciò che sta al di là, quando desiderano l’introspezione e il buon senso e una sostenibilità logica delle loro azioni – subito prima di intraprendere nuove missioni. Questi pensieri lunari e terrestri — umani, femminili, materani — faranno da sfondo, in senso lato, alle opere d’arte che fanno parte di questo viaggio spirituale e saranno inviate a 𝐌𝐚𝐓𝐢𝐅𝐅 per essere valutate dalla Giuria nel 𝐌𝐚𝐓𝐢𝐅𝐅 Concorso 2022.
Gli ultimi eventi realizzati del Chapter 03
Premiati d’eccellenza come Gabriele Salvatores e Leo Gullotta, proiezioni esclusive, performance inedite come “Cosmic Voyage” di Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi: tutto questo (e tanto altro) nel capitolo 02 del Matiff – Matera International Film Festival.
La nostra Mission
Consegnare alla collettività e alle generazioni future, un mondo nel quale le arti siano la più alta espressione della conoscenza e favoriscano contesti culturali di sviluppo e crescita sociale.