• GIURIA

    MATIFF 2022 EDIZIONE ZERO.THREE

  • GIURIA

    MATIFF 2022 EDIZIONE ZERO.THREE

Maria Xenia Doria

Presidente di Giuria

Laureata in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi di Milano, è la titolare dell’ azienda Tenuta Visconti-San Teodoro Nuovo situata in Basilicata a Marina di Pisticci,

Si occupa da anni dell’azienda di famiglia nell’ambito della quale ha implementato il settore agricolo e ha diversificato le attività aziendali, sviluppando in particolare il settore turistico e ricettivo (ospitalità, wedding e eventi). Ha maturato diverse esperienze professionali, ricoprendo per due mandati l’incarico di Consigliere di Amministrazione presso il Banco di Napoli (Gruppo Intesa San Paolo).

Dal 2010 al 2020 è stata presidente Regionale del FAI (Fondo Ambiente Italiano) per la Basilicata, creando sul territorio una estesa rete di delegazioni e volontari.

Recentemente è stata nominata Presidente Onoraria del FAI Basilicata, continuando a tutelare il patrimonio artistico, culturale e ambientale della regione.

È stata tra i promotori della Start Up Destinazione Basilicata, una piattaforma innovativa nel cui ambito ricopre l’incarico di Presidente del Comitato d’Onore.

Franco Campagna

Da circa venti anni opera dinamicamente nel settore cinematografico, maturando esperienze come assistente, segretario e ispettore di produzione, location assistant e manager, fino a ricoprire il ruolo di Direttore di Produzione.

Dopo una corposa gavetta a Roma, che lo ha formato ed affiancato ai grandi professionisti del settore, ha deciso di investire sul suo territorio e concentrarsi sulla sua “passione meridionale”: Basilicata, Puglia e Cilento regioni dai paesaggi unici e spesso incontaminati.

Giovanni Guardi

Con una laurea in Economia e un diploma EMAM (European Master in Audiovisivo e Management) del Programma MEDIA, dal 1998 coordina e cura la musica per i film di Fandango.

È stato anche A&R per molti artisti tra cui l’Orchestra di Piazza Vittorio, Gianmaria Testa, Musica Nuda.

Come supervisore musicale ha lavorato con alcuni dei registi più riconosciuti e premiati in Italia tra cui Matteo Garrone, Nanni Moretti, Gabriele Muccino, Ferzan Ozpetek e Paolo Sorrentino. Conduce corsi presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, a Roma, su ogni aspetto dell’abbinamento della musica alle immagini visive.

Collabora col Palazzo delle Esposizioni nelle attesissime stagioni dei classici silenziosi accompagnati da live music.

Hermes Mangialardo

Cartoonist, videomaker, visual performer, 3D mapper, dal 2003 si occupa di tutto ciò che ruota intorno all’animazione digitale.

I suoi cortometraggi sono stati selezionati nei più importanti festival del mondo, ottenendo nominations e una serie di riconoscimenti prestigiosi (tra cui i “nostrani” Corti d’Argento e Giffoni Film Festival).

Ha creato per MTV la serie “Urban Jungle”, un mix tra documentario e ironia che indaga su tutti i fenomeni della “fauna urbana”. La serie diventa un cult sul web con milioni di visualizzazioni su YouTube divenendo oggetto di lezioni universitarie e programmi TV.

Alla produzione di animazioni e videoclip affianca la sua attività di visual performer (Best italian VJ 2009) e 3D mapper, realizzando Architectural mapping in giro per l’Europa, e vincendo il Berlin festival of Light sulla TV tower della capitale tedesca, lo Spotlight di Bucharest, il primo premio al Pescara Mapping, l’audience award al Zsolnay Videomapping contest in Ungheria.

Nel 2020 realizza un corto per il Papa, a supporto delle sue parole contro la violenza sulle donne.

Marco Regina

Materano doc, vive da anni a Los Angeles, dove attualmente sta collaborando con nomi del calibro di Guillermo Del Toro e Brad Bird e con colossi come Netflix e Skydance, come Story Artist.

È stato per 13 anni Lead Animator e storyboard Artist per Dreamworks, dove ha lavorato su film come “Shrek 4”, “Kung Fu Panda” e “Dragon Trainer”. Il corto di animazione “The Windshield Wiper”, di cui è stato Head of Animation, ha vinto l’Oscar nell’edizione del 2022.

Giorgio Verdelli

Autore, regista e produttore di documentari e programmi musicali, è anche uno dei maggiori esperti di musica internazionale.

Le sue opere più importanti: “Unici” (2013), “Paolo Conte, via con me” (2020), “Ezio Bosso: Le cose che restano” (2021).