Melina

di David Valolao

Durata 10:33

Italia

Sola e con una straordinaria forza di volontà, Melina ha scelto di intraprendere un viaggio nell’ignoto sacrificando la propria famiglia per difendere la Santa Madre Terra. La spazzatura che ha invaso ogni angolo del mondo è l’espressione e la conferma dell’agire umano contro natura, il movimento di Melina è un operare demiurgico per riportare luce nel cuore delle persone e per portare fisicamente ordine nel disordine quotidiano. Un documentario che racconta il lavoro umile e silenzioso di una donna che ha dato la sua vita per il prossimo.

QUANDO

Sabato 20 Nov h 09:30

SALA

Cinema Il Piccolo
Via XX Settembre, 14 – Matera

SEZIONE

DOCUMENTARI

REGISTA

David Valolao

David Valolao (Chiavari, 28/12/1989) è Laureato in Grafica e Design presso l’Accademia di Belle arti di Genova. Scopre la passione per lo storytelling e la regia cinematografica all’età di vent’anni. Il suo primo corto è stato “Exit”, un thriller. Nel 2015 riceve dal premio Oscar Gabriele Salvatore il Tim Vision Web Film Award per il corto “L’anima nascosta”. Nel 2017 scrive e dirige il pluripremiato “Una partita ai confini del mondo” pubblicando la sceneggiatura con Edizioni Progetto Cultura, sempre nello stesso anno si iscrive al corso di Laurea in Filosofia. Nel 2020 realizza il corto documentario “Melina” scrivendo parallelamente la biografia sulla vita e il lavoro di una donna audace ancora da scoprire.
ENG
David Valolao (Chiavari, 28/12/1989) graduated in Graphics and Design from the Academy of Fine Arts in Genoa. He discovered his passion for storytelling and filmmaking at the age of twenty. His first short film was “ Exit”, a thriller. In 2015 he received the Tim Vision Web Film Award from Oscar-winner Gabriele Salvatores, for his short film “L’anima nascosta” (The Hidden Soul). In 2017 he wrote and directed the award-winning “Una partita ai confini del mondo” (A Match at the Ends of the Earth), publishing the screenplay with Edizioni Progetto Cultura. That same year he began a degree in Philosophy. In 2020 he directs the short documentary “Melina” simultaneously writing a biography about the life and work of this daring woman yet to be discovered.
FILMOGRAPHY
2021 – Melina, Documentary (11 min.)
2017 – Una partita ai confini del mondo, Drama (13 min.)
2015 – L’Anima nascosta, Comedy (9 min.)
2010 – Exit, Thriller (50 min.)