Fortress

di Ludovica Andò, Emiliano Aiello

Durata 01:12:00

Italia

Interamente girato all’interno della Casa di Detenzione di Civitavecchia, con protagonisti e coautori gli stessi detenuti, Fortezza è la rilettura di uno dei romanzi più importanti del ‘900: Il deserto dei tartari di Dino Buzzati.
Tre soldati arrivano in un presidio militare solitario senza mancare di alcuna funzione difensiva.
Qui il tempo è fermo e scandito da regole ferree, dinamiche di potere, svago e abitudini radicate. Nella vana attesa di un nemico che non verrà, i soldati si consumano tra il bisogno di dare un senso alla loro permanenza e resistere all’attrazione che questo luogo esercita su di loro.

BIO

MILANO AIELLO:
Sceneggiatore e co-regista. Regista del documentario Il Sogno di Omero e dottoranda in Visual Studies presso l’Università degli Studi Roma Tre. Lavora instancabilmente nel campo dell’audiovisivo, concentrandosi sullo sviluppo di progetti di ricerca e organizzando festival e rassegne cinematografiche. Con il suo primo documentario ha vinto il premio del pubblico all’Extra Doc Festival e il miglior lungometraggio documentario al Rome Cinema Independent Festival.

Il trailer

QUANDO

Venerdì 19 Nov h 21:30

SALA

Cinema Il Piccolo
Via XX Settembre, 14 – Matera

SEZIONE

LUNGOMETRAGGI

REGISTA

Ludovica Andò, Emiliano Aiello

LUDOVICA ANDO’:
Mi sono laureata in Cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre nel 2002. Successivamente ho conseguito un Master in Scienze e Tecniche dello Spettacolo presso l’Università degli Studi di Parma. La mia formazione teatrale come interprete, attore e regista si è ulteriormente affinata in Francia presso il “Centre International de Formation Professionelle pour les Artistes du Spectacle”, diretto da Jean-Paul Denizon, attore che lavora a stretto contatto con Peter Brook. Come performer e attore, ho lavorato con diverse compagnie di ricerca teatrale e preso parte ad alcuni lungometraggi. Ho interpretato il ruolo principale ne “Il diario di Matilde Manzoni”, un film di Lino Capolicchio.
Nel 2007 ho fondato Sangue Giusto, un’organizzazione attraverso la quale ho iniziato ad insegnare all’interno delle carceri. Questa esperienza mi ha portato a intraprendere una formazione universitaria come Educatrice Professionale di Comunità. Da allora ho insegnato teatro e cinema principalmente in contesti disagiati. Gli spettacoli che ho diretto all’interno del carcere sono stati presentati in festival nazionali. Fortezza è il mio primo lungometraggio.