En Camino

di Isabella Cortese, Federico Fenucci , Giuditta Vettese

Durata 30:00

Italia

En camino è un viaggio da Città del Messico a Mérida. Raccoglie le testimonianze di molte donne e attiviste. Attraverso le loro esperienze ed emozioni affrontiamo una domanda fondamentale: cosa significa essere una donna in Messico? La risposta è plurale e ci porta ai temi dello sfruttamento economico; della tratta di persona; della scarsa tutela delle istituzioni; della disuguaglianza in merito a diritti economici, educativi, sessuali e riproduttivi; del significato culturale della parola amore; della violenza sessuale e psicologica.

BIO

FEDERICO FENUCCI ( Milano, 24-06-1996)
Federico consegue nel 2020 la laurea triennale in filosofia presso l’Università Statale di Milano con una tesi sull’aggressività nel mondo animale. Dai primi anni di università comincia in parallelo a lavorare come assistente fotografo presso shooting fotografici a Milano, si appassiona enormemente alla storia del cinema e comincia a studiare da autodidatta, in seguito a lavorare come videomaker.
GIUDITTA VETTESE (Milano, 26-11-1994)
Giuditta consegue una laurea triennale in filosofia presso l’Università Statale di Milano con una tesi sullo sguardo e il potere delle immagini. Prosegue gli studi a Parigi con un master interdisciplinare in scienze sociali ed estetica presso l’EHESS, laureandosi con una tesi di ricerca su corpo, trauma ed esperienza spirituale. Riflette da tempo sulle questioni legate al corpo ed al genere, proponendo anche dei seminari collettivi che uniscono movimento, tecniche di respirazione e momenti di dibattito in spazi culturali ed associativi. Lavora fin dai primi anni dell’università come traduttrice e set designer a Milano e Parigi. Si specializza in seguito anche come archivista d’arte.

Il trailer

QUANDO

Sabato 20 Nov h 09:30

SALA

Cinema Il Piccolo
Via XX Settembre, 14 – Matera

SEZIONE

DOCUMENTARI

REGISTI

Isabella Cortese, Federico Fenucci , Giuditta Vettese

ISABELLA CORTESE (Milano, 15-11-1994)
Isabella studia moda e grafica allo IED a Milano, conseguendo la fine dei suoi studi nel 2015 con una tesi sull’arte dissidente. Entra subito nel mondo del lavoro, divenendo grafica di collezione presso il brand Moncler. Ad oggi ricopre il ruolo di grafica e direttrice creativa come libera professionista. Da molti anni è parte di un’ampia rete di attivismo sociale di stampo internazionalista; è impegnata in alcuni progetti di cooperazione internazionale che hanno al centro la lotta di emancipazione per le donne in tutto il mondo.