Cobra non è

Genere: crime, commedia, pulp

Anno: 2020

Regia: Mauro Russo

Cast: Gianluca Di Gennaro, Denise Capezza, Nicola Nocella, Elisa, Max Pezzali, Clementino e Tonino Carotone

Durata 01:26:00

Italia

Cresciuti nel degrado di chissà quale periferia, COBRA e SONNY, rapper e manager, sono riusciti a trovare negli anni il loro riscatto attraverso la musica. Dopo alcuni anni di successo, i due ora sono sull’orlo del fallimento. Per risollevare la situazione, SONNY all’insaputa del suo assistito, ottiene un appuntamento con un’importante casa discografica e riesce a convincere il capo della major di una fantomatica collaborazione di COBRA con il numero uno dei DJ producer più richiesti: LAZY B. Il DJ producer contattato dal manager , accetta di entrare in sala di registrazione, ma all’ultimo momento dopo un incontro per definire il tutto, cambia idea, aumentando la sua richiesta economica. COBRA scopre che SONNY ha già contattato un vecchio amico d’infanzia, l’unico disposto a concedergli un prestito: L’AMERICANO, divenuto ormai un criminale. Dopo le varie rimostranze del rapper, che ormai è a un bivio della sua vita, i due giungono nella villa dell’AMERICANO. L’uomo accorda il prestito ai due, ma in cambio gli chiede un piccolo favore: consegnare una valigetta a un uomo. Da quel momento in cui la valigetta è nelle mani di COBRA e SONNY, i due affronteranno una serie di peripezie, fatte di equivoci animati da una serie di eccentrici personaggi ed un passato mai dimenticato, che tornerà in maniera inaspettata, nella vita del rapper.

Omaggio al cinema di genere italiano degli anni ’70 e ’80 e al cinema pulp di Tarantino. Degna di nota, la sequenza di una tortura (in parte censurata) girata dal maestro Ruggero Deodato.

Il trailer

QUANDO

Giovedì 18 Nov h 18:30

SALA

Cinema Il Piccolo
Via XX Settembre, 14 – Matera

SEZIONE

LUNGOMETRAGGI

REGISTA

Mauro Russo

Classe 1981, Mauro Russo è un giovane regista salentino. Dopo aver frequentato l’Accademia Nazionale del Cinema di Bologna, si è subito dedicato alla realizzazione di video per le etichette Sony e Universal, diventando così un punto di riferimento per la scena musicale italiana grazie al suo stile suggestivo e alla fotografia surreale, e adottando uno stile di ispirazione per i b-film. Ha realizzato più di 300 video musicali, raggiungendo la prima posizione nelle classifiche di Youtube con uno dei video più visti di sempre in italia: Roma Bangkok con 255 milioni di visualizzazioni. Ha lavorato con molti artisti di fama internazionale come Anastacia, Alborosie, CNCO, Protoje, Fedez, Giorgia, Rovazzi, Elisa, Giusy Ferreri, Baby K, Salmo, Nitro, MadMan, Gemitaiz, Noyz Narcos, J. Ax, Marracash, Club Dogo , Noemi, Gigi D’Alessio, Umberto Tozzi, il Volo, Biagio Antonacci, Ana Mena, Marco Mengoni, Fred De Palma, Riki, Nina Zilli, Alessandra Amoroso, Boom Da Bash. Inoltre, ha diretto spettacoli dal vivo di Snoop Dog, Sean Paul, Damian Marley e Skunk Anansie.

Il suo primo film, COBRA NIGHT, è il matrimonio tra il suo stile grezzo e la scena musicale rap.

In precedenza ha anche diretto lo spot istituzionale di TIM e diversi spot nazionali, come quelli per i marchi Baci Perugina e Calliope. Dopo l’uscita digitale di successo di COBRA NIGHT su Amazon Prime Video Italia, sono già in corso diversi nuovi progetti, come il cortometraggio horror NAIK sulle scarpe autoallaccianti ispirato a Black Mirror.