MISSION

MATIFFMatera International Film Festival – realizzerà nel 2021 un concorso internazionale che contempli differenti sezioni a tema: lungometraggi, documentari, spot pubblicitari, art animation, trailer, market della sceneggiatura e dei diritti cinematografici.

In attesa della prima edizione ufficiale del Festival, dal 16 al 19 settembre 2020, si realizzerà un’anteprima, dal nutrito programma, con la quale, l‘Associazione si presenta alla città e a tutti gli interlocutori nazionali ed internazionali.

Obiettivo del MATIFF non è essere una mera, per quanto utile, vetrina di opere cinematografiche “esogene”, ma anche quello di produrre strumenti culturali e didattici che mettano in relazione virtuosa e inedita le persone con il mondo del cinema. Una formula interattiva che si configuri come soglia d’accesso ad un rapporto culturale e sociologico con la Settima Arte.

A tal fine, nelle quattro giornate dell’anteprima, tra le altre proposte, il MATIFF entrerà nelle periferie dimenticate di Matera.

In questi straordinari, quanto trascurati quartieri, sarà realizzata una produzione audiovisiva dal titolo COMIZI DI CINEMA, chiaramente ispirata alle inchieste Pasoliniane. Il documentario che ne scaturirà testimonierà la relazione e la percezione dei cittadini di questi borghi con la macchina produttiva e culturale del cinema che molto frequentemente ha utilizzato la città dei Sassi come location.

CON IL PATROCINIO DI

SEGUICI SU