SPECIALE ANTEPRIMA MATIFF ZERO

L’Anteprima MatiFF Zero svoltasi dal 16 al 19 settembre 2020 si è rivelata un’edizione speciale che, oltre ad aver accolto ampi consensi, è stata una voce artistica fuori dal coro per celebrare grandi interpreti.

Il ricordo di Enrique Irazoqui Levi scelto da Pasolini per essere il Cristo più famoso del cinema evangelico. Il Premio alla Carriera “Luchino Visconti” a Giancarlo Giannini che ci ha fatto sognare nella serata finale.

E come non ricordare l’ospite d’onore? La regista Federica di Giacomo che ha inaugurato la kermesse cinematografica con “Il lato grottesco della vita”. Un documentario che racconta con uno sguardo ironico, antropologico e attento Matera, quella del pre-boom turistico, quando il folklore era tutto nelle spiegazioni, quelle sì grottesche, delle guide improvvisate che conducevano ignari e sparuti turisti lungo i sentieri dei Sassi.

Un’edizione Anteprima con eccezionali ospiti per battezzare una kermesse cinematografica e artistica che vuole proporre l’arte e il cinema al centro della vita culturale della Città di Matera.

Guarda il video racconto della nostra “Anteprima 2020”

All’eclettico artista Achille Lauro è stato consegnato il premio del MatiFF Giovani Produttori. E ancora, il Premio “Antonio Infantino” a Nahaze migliore artista emergente dell’anno”, già Disco d’Oro per “Carillon” e prima materana nella storia a raggiungere questo prestigioso traguardo in ambito musicale.

SEGUICI SU