Rutunn’

Film in concorso

di Fabio Patrassi

Durata 14:00

Italia

Sinossi

Qual è il confine tra ricordo e realtà? Michele torna a “Rutunn'”, il suo paese d’origine, dopo anni e ormai anziano. Camminando per le strade del borgo raggiunge la sua vecchia casa, dove dal silenzio e dalla polvere riemergono memorie del passato: Il figlio ancora giovane, la moglie, una musica d’altri tempi, una terrazza affacciata su un orizzonte sconfinato. Si immerge nella memoria, la vive, quasi accadesse nel qui ed ora. Ma è un ritorno che riserva delle sorprese…

Il trailer

QUANDO

Giovedì 18 Nov h 17:00

SALA

Cinema Il Piccolo
Via XX Settembre, 14 – Matera

SEZIONE

CORTOMETRAGGIO

REGISTA

Fabio Patrassi

Fabio Patrassi, nato a Roma il 18-01-1990, è laureato in Scienze dei beni culturali all’Università Statale di Milano, e in Cinema, Televisione e New Media alla IULM di Milano. Ha frequentato il prestigioso workshop in filmmaking presso la New York Film Academy, dove ha iniziato a realizzare una serie di cortometraggi.
Nel 2015 lavora alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, e inizia la sua carriera di videomaker freelance e operatore di Ripresa in Mediaset e Sky.
Mentre realizza numerosi video aziendali, si autoproduce nel frattempo piccoli cortometraggi con cui ottiene preziosi riconoscimenti, tra cui il premio della giuria presso La Triennale di Milano. Continua lo studio del Cinema, in particolare della fotografia, e frequenta corsi di formazione con i professionisti del settore (Luca Bigazzi, Italo Petriccione…).
Nel 2018 realizza il cortometraggio “Sara”. Dopo una lunga distribuzione nei festival europei, dove risulta anche come Miglior Film all’ Oxford International Film Festival, “Sara” ottiene il premio myframe al Myllenium award di Roma, e permette al regista trentenne di collaborare con Rai Cinema e Lotus Production.