Lorenzo and the Mirror

Film in concorso

di Angela Conigliaro

Durata 12:54

Italia

Sinossi

Nel mondo di Lorenzo niente è come sembra. Tutto si trasforma, spaventosi umani vengono sostituiti da animali, le stanze diventano boschi e il coraggio si traduce nel ritornello di “Heroes” di David Bowie. Nel mondo di Lorenzo i colori non sono tutti uguali. Tutto ciò che gli piace ha colori caldi, rassicuranti, luminosi; al contrario, i momenti di disagio e di paura sono bui e freddi.
Il mondo di Lorenzo è la bolla del suo autismo, che gli impedisce di comunicare e lo isola. Fino a quando questa bolla non viene strappata da qualcosa di nuovo, uno specchietto tascabile. Quando trova il coraggio di indagare, vede se stesso. Vede il mondo che lo circonda senza paura, imparando passo dopo passo a comunicare e parlare attraverso la sua riflessione, grazie all’aiuto della sua amica Sofia e del fratello supereroe.

Il trailer

QUANDO

Sabato 20 Nov h 16:00

SALA

Cinema Il Piccolo
Via XX Settembre, 14 – Matera

SEZIONE

DOCUMENTARI

REGISTA

Angela Conigliaro

Angela Conigliaro è nata nel 1989 in Sicilia. Si diploma in animazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia – Dipartimento Animazione di Torino. Nel 2015 il suo film di diploma “Pircantaturi” è stato selezionato in molti festival, primo fra tutti l’Annecy Film Festival. Ha lavorato come illustratrice a Londra, come concept artist e animatrice in Italia. Ha diretto due cortometraggi in collaborazione con Rai Ragazzi, “Da Lontano” e “Lorenzo e lo specchio”.