Dal 16 al 19 settembre l’anteprima del Matera International Film Festival

Quattro serate di cinema tra il centro, la periferia e i Sassi

Dal 16 al 19 settembre prossimi, a Matera, si svolgerà l’anteprima del Matiff, Matera international film festival, concorso internazionale di lungometraggi, documentari e spot che si sarebbe dovuto svolgere quest’anno e che è slittato al 2021 per le ben note conseguenze della pandemia da Covid-19.

L’anteprima, però, è un’occasione per presentare alla città un’iniziativa che mira a distinguersi – spiegano il presidente Leonardo Fuina e il direttore artistico, Antonio Andrisani – per qualità e internazionalità della proposta artistica e culturale: non una semplice “vetrina” ma un mezzo virtuoso che avvicini la gente al cinema o ne consolidi il rapporto.

Una scelta evidente già dai primi video pubblicati sui profili Facebook e Instagram del festival e che ha trovato già condivisione da parte di numerose personalità del mondo cinematografico che, in questi giorni, stanno rivolgendo il proprio in bocca al lupo all’iniziativa.

Il programma delle quattro serate prevede, il 16 settembre, la proiezione del documentario “Il lato grottesco della vita”, alla presenza della regista Federica Di Giacomo; il 17 settembre una serata dedicata a Luchino Visconti e Rocco Scotellaro, con la proiezione del capolavoro “Rocco e i suoi fratelli” e, il giorno successivo, una serata di proiezioni dedicata a cortometraggi lucani. A chiudere, il 19 settembre, lo spettacolo “Torso Virile Colossale”, concerto dell’omonima band di Alessandro Grazian, che sonorizza live alcune sequenze di film Peplum italiani degli anni ’60.

Un programma semplice ma significativo, che prevede anche la cerimonia di consegna del premio “Luchino Visconti”, il primo dei riconoscimenti previsti dal Matiff, ad una personalità che sarà annunciata prossimamente.

Nei giorni dell’anteprima, nelle straordinaria quanto trascurata periferia di Matera sarà realizzata una produzione audiovisiva dal titolo “Comizi di Cinema”, chiaramente ispirata alle inchieste pasoliniane. Il documentario che ne scaturirà testimonierà la relazione e la percezione dei cittadini di questi borghi con la macchina produttiva e culturale del cinema che molto frequentemente ha utilizzato la città dei Sassi come location.

Il Matiff ha ottenuto il patrocinio della Regione Basilicata, del Comune di Matera, della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e della Camera di Commercio di Basilicata. Partner, invece, sono: Legambiente, Fai, Cna, Rvm Broadcast, Namias, Riva dei Ginepri, Momart Gallery e le associazioni Lino Perrone, Matera Set, Culturèe, Basiliciak e Feronia. Media-partner è BasilicataMedia.

Le location e gli orari degli eventi saranno comunicate nei prossimi giorni attraverso il sito matiff.it e la pagina Facebook “Matiff”.